Auguri ai nostri lettori con l’esposizione solare a forma d’infinito!

 

L’ analemma (dal greco ανάλημμα, “basamento, sostegno”) è una forma di otto o “lemniscata” (foto) che si ottiene da un’ esposizione fotografica del Sole per OGNI GIORNO dell’anno, esattamente alla STESSA ORA, nella STESSA LOCALITA’ con la fotocamera puntata sempre esattamente nella STESSA DIREZIONE e sovrapponendo poi tutte le immagini (o almeno una parte significativa).

Dalla figura ad “8” e dal concetto di ciclicità annuale del segno è derivato il simbolo di INFINITO usato in matematica.

Perchè questa forma?
Ciò è dovuto a:

1) INCLINAZIONE dell’asse terrestre rispetto all’orbita (circa 23 ,5 gradi).

2) Forma di ELLISSE dell’orbita terrestre.

Queste due cause fanno sì che l’altezza massima sull’orizzonte che il Sole raggiunge NON è uguale giorno dopo giorno (Causa 1) e NON con la stessa periodicità di 24 ore (Causa 2);
L’ effetto combinato è la figura descritta.

La distanza tra la parte superiore dell’8 e la sua estremità inferiore è prodotta dalla declinazione del Sole (inclinazione dell’asse terrestre), mentre la “larghezza delle pance” indica lo scostamento della posizione del Sole (in anticipo o in ritardo rispetto al tempo “medio” dato dagli orologi), prodotto dal moto irregolare di rotazione della Terra nel suo percorso orbitale ellittico.

L’inclinazione dell’asse della figura (/) dipende dall’ ora scelta per il fermo immagine:

\ Ore Antimeridiane
| Mezzodì
/ Ore Pomeridiane (caso della foto)

Più adagiato sarà l’asse sull’orizzonte e più l’ora scelta per il fotogramma è vicina al sorgere o al tramonto

Se l’orbita terrestre fosse perfettamente circolare e centrata attorno al Sole e l’asse terrestre fosse perpendicolare all’orbita, il Sole apparirebbe sempre nella stessa posizione ogni giorno alla stessa ora e non si avrebbe alcun analemma, (Avremmo un punto!).

Se l’orbita fosse circolare ma con l’asse inclinato, i due lobi della figura sarebbero perfettamente uguali e simmetrici.

Se l’asse non fosse inclinato ma su orbita ellittica, l’analemma sarebbe costituito da un segmento rettilineo in senso orizzontale (Est-Ovest).

Una curiosità. C’è chi si diverte a “disegnare” l’analemma del Sole visto da altri pianeti, ad esempio su Marte. In quel caso, per i parametri dell’orbita e dell’ asse del pianeta rosso, la figura assomiglia ad una ….goccia.
Buon Analemma… Buon Anno!

icons8-ancora-40Paolo Giannetti

Lucia D’Aleo

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. I thank u very much….However, since I write articles in italian….I always wonder if all those kind of comments in English language are spam or not…..