La Spiritualità. Divagazioni, apparenti.

Ma davvero pensate di cercare la Spiritualità chissà dove? E soprattutto altrove da voi stessi?

Oggi riprendo il vecchio nome del mio non blog. Divagazioni Apparenti.

Sono e saranno sempre molte infatti le apparenti divagazioni dal tema Spiritualità, per l’ovvio motivo che la vita stessa è spirituale nel suo continuo scorrere.

E’ la compagnia per chi è solo.

E’ il cibo che diffonde amore dai piatti che creano un calore familiare irripetibile ogni giorno e ogni sera facendoti sentire al sicuro.

E’ la fame placata e la povertà non dimenticata.

E’ la rabbia che viene accolta anche se mal canalizzata, che provi da sempre a perdonarti perché “Ama il prossimo tuo come te stesso” vorrà pur dire qualcosa.

Sono le  benedizioni che mandi ai volti di sconosciuti incontrati in strada perché sai leggere immediatamente la tenerezza delle loro anime; ma soprattutto nelle imprecazioni che impari a trattenere guardando infinite volte al giorno i volti dell’arroganza, della presunzione, della cattiveria, del dispetto dei tuoi fratelli che sono anch’essi particelle divine e che faticosamente amerai…non è detto in questa incarnazione!

E’ il perdono.  La comprensione di come Dio provi Amore incondizionato per tutti noi, perché anche per pochi minuti te lo fa provare per tutti senza tempo e senza giudizio in un centro commerciale dove di solito provi più orrore o addirittura disgusto per i tuoi fratelli.

Sono le  risposte che diamo a chi ci pone una domanda piena di speranza e nel chiedersi se il silenzio al posto di una risposta sia altrettanto spirituale.

La spiritualità intride ogni gesto piccolo o grande e ogni pensiero umani.  Le azioni che compiamo, i sorrisi che doniamo e gli sforzi che facciamo.  Le cadute, le domande e le risposte, il sentire, il sentiero interminabile di cui non vedi luce.

E forse, la mancanza di spiritualità è nelle azioni non compiute, le telefonate non fatte, gli sforzi non contemplati.  Forse.

Della vita quindi scriverò.

Di ogni sua nota stonata che pure fa parte di una stranissima e meravigliosa sinfonia universale di cui tutti udremo l’ascolto.

Accogliete ogni attimo spiritualmente…e comprenderete in voi stessi cosa significa Spiritualità.

Leave a Reply